Il volume analizza i principali cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nella materia del diritto del lavoro, utilizzando quale chiave di lettura l’onere della prova. Ciò al fine di verificare il grado di effettività che la rimodulazione delle tutele realizza sul piano sostanziale e su quello rimediale. Il carattere trasversale dell’istituto consente, infatti, di ravvisare nell’onere della prova uno strumento che permette, da un lato, di vagliare la rigorosa definizione della fattispecie sostanziale; da un altro, una coerente ricostruzione sistematica della medesima fattispecie; da un altro ancora, e per conseguenza, di verificare l’effettiva azionabilità dei diritti in giudizio, nonché l’adeguatezza dei rimedi e delle tutele apprestate. Seguendo un approccio prettamente casistico, la trattazione dei profili considerati si articola in due momenti: l’uno, finalizzato all’impostazione delle questioni in termini generali e a far emergere la specialità della regola probatoria nell’ambito del diritto del lavoro; l’altro, diretto a testare le implicazioni teoriche e pratiche dell’onere della prova in relazione alle fattispecie di maggiore interesse e attualità, anche attraverso la puntale ricostruzione delle diverse soluzioni interpretative proposte.
De Michiel, F. T., Questioni sull'onere della prova nel diritto del lavoro, Cedam-Wolters Kluwer, Italia, Milano 2019:<<PUBBLICAZIONI DELLA UNIVERSITÀ DI PAVIA. STUDI NELLE SCIENZE GIURIDICHE E SOCIALI. NUOVA SERIE>>,163 244 [http://hdl.handle.net/10807/171078]
Questioni sull'onere della prova nel diritto del lavoro
De Michiel, Francesca Tobia
2019
Abstract
Il volume analizza i principali cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nella materia del diritto del lavoro, utilizzando quale chiave di lettura l’onere della prova. Ciò al fine di verificare il grado di effettività che la rimodulazione delle tutele realizza sul piano sostanziale e su quello rimediale. Il carattere trasversale dell’istituto consente, infatti, di ravvisare nell’onere della prova uno strumento che permette, da un lato, di vagliare la rigorosa definizione della fattispecie sostanziale; da un altro, una coerente ricostruzione sistematica della medesima fattispecie; da un altro ancora, e per conseguenza, di verificare l’effettiva azionabilità dei diritti in giudizio, nonché l’adeguatezza dei rimedi e delle tutele apprestate. Seguendo un approccio prettamente casistico, la trattazione dei profili considerati si articola in due momenti: l’uno, finalizzato all’impostazione delle questioni in termini generali e a far emergere la specialità della regola probatoria nell’ambito del diritto del lavoro; l’altro, diretto a testare le implicazioni teoriche e pratiche dell’onere della prova in relazione alle fattispecie di maggiore interesse e attualità, anche attraverso la puntale ricostruzione delle diverse soluzioni interpretative proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.