Negli ultimi anni l’interesse per le iniziative di CSR da parte delle PMI è cresciuto in modo considerevole. La rilevanza che la CSR sembra aver assunto anche per le PMI ha portato in primo piano il tema dei fattori che spingono queste imprese ad essere “socialmente responsabili”. In particolare, la ricerca in questo campo affronta due questioni: da un lato, l’analisi delle caratteristiche dell’imprenditore e dei fattori firm-specific che favoriscono l’adozione di politiche di CSR; dall’altro, il ruolo di attori e condizioni esterne all’impresa nello sviluppo di queste iniziative. E’ a questo secondo aspetto che si fa riferimento nel presente capitolo, nel quale si mette in evidenza, anche attraverso casi empirici, come i fattori di contesto, quali l’appartenenza ad un determinato ambito produttivo o territoriale, possano agire da spinta per l’adozione di pratiche di CSR.
Antoldi, F., Cerrato, D., Todisco, A., La responsabilità sociale delle PMI distrettuali, in Molteni, M., Todisco, A. (ed.), Responsabilità sociale d impresa. Come le PMI possono migliorare le performance aziendali mediante politiche di CSR, Il Sole 24 Ore, Milano 2008: 115- 142 [http://hdl.handle.net/10807/170723]
La responsabilità sociale delle PMI distrettuali
Antoldi, Fabio;Cerrato, Daniele;Todisco, Alessandra
2008
Abstract
Negli ultimi anni l’interesse per le iniziative di CSR da parte delle PMI è cresciuto in modo considerevole. La rilevanza che la CSR sembra aver assunto anche per le PMI ha portato in primo piano il tema dei fattori che spingono queste imprese ad essere “socialmente responsabili”. In particolare, la ricerca in questo campo affronta due questioni: da un lato, l’analisi delle caratteristiche dell’imprenditore e dei fattori firm-specific che favoriscono l’adozione di politiche di CSR; dall’altro, il ruolo di attori e condizioni esterne all’impresa nello sviluppo di queste iniziative. E’ a questo secondo aspetto che si fa riferimento nel presente capitolo, nel quale si mette in evidenza, anche attraverso casi empirici, come i fattori di contesto, quali l’appartenenza ad un determinato ambito produttivo o territoriale, possano agire da spinta per l’adozione di pratiche di CSR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.