L’innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un’introduzione aggiornata all’universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l’analisi di numerosi casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante, dal self publishing alle piattaforme social. Un viaggio dentro la mediazione editoriale per capire l’attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria

Cicala, R., I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Il Mulino, Bologna 2021:<<ITINERARI>>, 272 [http://hdl.handle.net/10807/170449]

I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore

Cicala, Roberto
Primo
2021

Abstract

L’innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un’introduzione aggiornata all’universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l’analisi di numerosi casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante, dal self publishing alle piattaforme social. Un viaggio dentro la mediazione editoriale per capire l’attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria
2021
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Il Mulino
NDICE DEL VOLUME: Premessa. Un viaggio nella filiera editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale. - PARTE PRIMA. UN LIBRO OGGI. - I. Quale prodotto culturale? - II. Quale paradigma? - PARTE SECONDA. LA STORIA DI UN LIBRO: DALL’AUTORE AL LETTORE. - III. Alle origini dei testi: la scrittura. - IV. Fuori dalla casa editrice: consulenze e collaborazioni. - V. Dentro la casa editrice: organizzazione, editori, contratti. - VI. Collane tra generi e paratesto. - VII. I testi in redazione: tra editing e grafica. - VIII. La produzione del supporto: carta e caratteri in tipografia, legatoria e digitale. - IX. La promozione: il lancio del libro. - X. La lettura: spazi, ricezione e nuove forme. - PARTE TERZA. I LIBRI DOMANI? - XI. Aria di pessimismo sulla situazione attuale. - XII. Perché essere ottimisti sul futuro. - Libri sui libri. Bibliografia essenziale ragionata sull’editoria oggi. - Indici.
Cicala, R., I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Il Mulino, Bologna 2021:<<ITINERARI>>, 272 [http://hdl.handle.net/10807/170449]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/170449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact