Il presente contributo indaga la fiducia della popolazione italiana nelle istituzioni – in particolare nella pubblica amministrazione – e la soddisfazione per la qualità dei servizi pubblici. Il tema riveste notevole importanza perché si ritiene che la fiducia diffusa, negli altri e nelle istituzioni, sia fondamentale per la formazione del capitale sociale nelle comunità. La ricerca, basata principalmente su fonti secondarie, conferma quanto da tempo già noto, ossia una sostanziale sfiducia degli Italiani per le istituzioni, e mostra come questa sia fortemente correlata alla qualità dei servizi pubblici offerti sul territorio.
Beretta, I., Fiducia nelle istituzioni e qualità dei servizi pubblici, in Boschetti, B., Vendramini, E. (ed.), FUTURAP. Rapporto sul Futuro e l'innovazione della Amministrazione Pubblica 2021, EDUCatt, Peschiera Borromeo (Mi) 2021: 117- 127 [http://hdl.handle.net/10807/170436]
Fiducia nelle istituzioni e qualità dei servizi pubblici
Beretta, Ilaria
2021
Abstract
Il presente contributo indaga la fiducia della popolazione italiana nelle istituzioni – in particolare nella pubblica amministrazione – e la soddisfazione per la qualità dei servizi pubblici. Il tema riveste notevole importanza perché si ritiene che la fiducia diffusa, negli altri e nelle istituzioni, sia fondamentale per la formazione del capitale sociale nelle comunità. La ricerca, basata principalmente su fonti secondarie, conferma quanto da tempo già noto, ossia una sostanziale sfiducia degli Italiani per le istituzioni, e mostra come questa sia fortemente correlata alla qualità dei servizi pubblici offerti sul territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Futurap._Rapporto_Sul_Futuro_E_Linnovazione_Dellam_9788893357913_2120485.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
12.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.