Il contributo ripercorre l’evoluzione delle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni corruttivi cui si è assistito nel nostro ordinamento nell’ultimo decennio enfatizzando l’importanza di un approccio “integrato”, in cui, abbandonate le logiche populistiche sottese al “diritto penale dell’emergenza” e in ossequio al principio di extrema ratio, vengano incrementati e potenziati i presidi amministrativi, promuovendo al contempo una profonda trasformazione culturale improntata alla trasparenza, alla legalità e alla fiducia nelle istituzioni.
Lamanuzzi, M., L’evoluzione delle strategie di contrasto dei fenomeni corruttivi. L’eterno ritorno della repressione penale e la necessaria valorizzazione dell’apparato amministrativo., in Barbara Boschetti, E. V. (ed.), FuturAp. Rapporto sul Futuro e l’innovazione dell’Amministrazione Pubblica – 2021, EDUCatt, Milano 2021: 25- 33 [http://hdl.handle.net/10807/170404]
L’evoluzione delle strategie di contrasto dei fenomeni corruttivi. L’eterno ritorno della repressione penale e la necessaria valorizzazione dell’apparato amministrativo.
Lamanuzzi, Marta
2021
Abstract
Il contributo ripercorre l’evoluzione delle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni corruttivi cui si è assistito nel nostro ordinamento nell’ultimo decennio enfatizzando l’importanza di un approccio “integrato”, in cui, abbandonate le logiche populistiche sottese al “diritto penale dell’emergenza” e in ossequio al principio di extrema ratio, vengano incrementati e potenziati i presidi amministrativi, promuovendo al contempo una profonda trasformazione culturale improntata alla trasparenza, alla legalità e alla fiducia nelle istituzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.