Il lavoro si propone di delineare quali evoluzioni la figura dell’e-tutor sta attraversando nel contesto della didattica telematica alla luce dei cambiamenti che i media digitali e sociali introducono (Rivoltella, 2017; Ferrari 2019). Resta fondamentale la dimensione comunicativa su cui tale ruolo si basa (Rivoltella, 2006) che evidenzia la necessità di competenze di moderazione online, allestimento di gestione dei gruppi e animazione di online communities. All’e-tutor, in particolare, è richiesta consapevolezza sull’attività di modellamento che svolge nei confronti dei corsisti attraverso le sue attività comunicative e didattiche (interattive ed erogative) all’interno dei corsi di laurea online: agevolando l’interazione tra i docenti e gli studenti, favorendo il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche, supportando il corpo docente nelle attività di verifica della preparazione degli studenti, affiancando docenti e studenti nella prova finale. In questo contributo si presenta lo studio di caso svolto sul ruolo dell’e-tutor in un ateneo telematico italiano utilizzando una metodologia di analisi già validata in letteratura.

Ferrari, S., Irene, M., Salvatore, M., Paolo, R., Rivoltella, P. C., E-tutoring nella didattica telematica. Pratiche di modellamento, Excellence and Innovation in Learning and Teaching - Open Access; 2021: Special Issue - Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore, Franco Angeli, Milano 2021 2021: 113-125 [https://hdl.handle.net/10807/169920]

E-tutoring nella didattica telematica. Pratiche di modellamento

Ferrari, Simona
Primo
;
Rivoltella, Pier Cesare
Ultimo
2021

Abstract

Il lavoro si propone di delineare quali evoluzioni la figura dell’e-tutor sta attraversando nel contesto della didattica telematica alla luce dei cambiamenti che i media digitali e sociali introducono (Rivoltella, 2017; Ferrari 2019). Resta fondamentale la dimensione comunicativa su cui tale ruolo si basa (Rivoltella, 2006) che evidenzia la necessità di competenze di moderazione online, allestimento di gestione dei gruppi e animazione di online communities. All’e-tutor, in particolare, è richiesta consapevolezza sull’attività di modellamento che svolge nei confronti dei corsisti attraverso le sue attività comunicative e didattiche (interattive ed erogative) all’interno dei corsi di laurea online: agevolando l’interazione tra i docenti e gli studenti, favorendo il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche, supportando il corpo docente nelle attività di verifica della preparazione degli studenti, affiancando docenti e studenti nella prova finale. In questo contributo si presenta lo studio di caso svolto sul ruolo dell’e-tutor in un ateneo telematico italiano utilizzando una metodologia di analisi già validata in letteratura.
2021
Italiano
ISSN 2499-507X
Franco Angeli
2021
Ferrari, S., Irene, M., Salvatore, M., Paolo, R., Rivoltella, P. C., E-tutoring nella didattica telematica. Pratiche di modellamento, Excellence and Innovation in Learning and Teaching - Open Access; 2021: Special Issue - Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore, Franco Angeli, Milano 2021 2021: 113-125 [https://hdl.handle.net/10807/169920]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/169920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact