Il volume procede attraverso l'analisi di un lotto di migliaia di manifesti tipografici (ovverosia non illustrati) attraverso i quali si ricostruisce la vita dello spettacolo cinematografico a Milano tra le due guerre. Le sale, il pubblico, la pubblicità, la programmazione, il varietà, i divi, i generi. All'interno del libro vengono anche analizzate le cartoline illustrate del Cinematografo Centrale di Milano stampate tra il 1910 e il 1912, le quali testimoniano l'avanzare della modernità novecentesca e la nascita dello spettatore cinematografico.
Della Torre, R., Mosconi, E. (eds.), I manifesti tipografici del cinema. La collezione della Fondazione Cineteca Italiana 1919-1939, Editrice Il Castoro, Milano 2001: 159 [http://hdl.handle.net/10807/169747]
I manifesti tipografici del cinema. La collezione della Fondazione Cineteca Italiana 1919-1939
Della Torre, Roberto;Mosconi, Elena
2001
Abstract
Il volume procede attraverso l'analisi di un lotto di migliaia di manifesti tipografici (ovverosia non illustrati) attraverso i quali si ricostruisce la vita dello spettacolo cinematografico a Milano tra le due guerre. Le sale, il pubblico, la pubblicità, la programmazione, il varietà, i divi, i generi. All'interno del libro vengono anche analizzate le cartoline illustrate del Cinematografo Centrale di Milano stampate tra il 1910 e il 1912, le quali testimoniano l'avanzare della modernità novecentesca e la nascita dello spettatore cinematografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.