Il contributo presenta la produzione poetica legata allo scontro tra Venezia, Ferrara e Verona nella prima metà del sec. XIV: una serie di testi poco conosciuti (i poemi ferraresi, il Bellum di Giacomo di Piacenza, il Liber Marchiane ruine) e ancora bisognosi di cure filologiche. L'articolo si concentra sulla tradizione manoscritta e le caratteristiche letterarie di questi poemi nonché sul loro valore storico.
Petoletti, M., Scrivere la storia in poesia nella prima metà del Trecento: il caso Venezia, in Delle Donne, F., Garbini, G. P., Zabbia, Z. M. (ed.), Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, Viella, Roma 2021: 255- 270 [http://hdl.handle.net/10807/168870]
Scrivere la storia in poesia nella prima metà del Trecento: il caso Venezia
Petoletti, Marco
2021
Abstract
Il contributo presenta la produzione poetica legata allo scontro tra Venezia, Ferrara e Verona nella prima metà del sec. XIV: una serie di testi poco conosciuti (i poemi ferraresi, il Bellum di Giacomo di Piacenza, il Liber Marchiane ruine) e ancora bisognosi di cure filologiche. L'articolo si concentra sulla tradizione manoscritta e le caratteristiche letterarie di questi poemi nonché sul loro valore storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.