Negli ultimi decenni del XVI e nella prima metà del XVII secolo letteratura, arti visive e musica intrecciano una fittissima serie di rapporti, facendo seguito alle riflessioni cinquecentesche sul tema topico della comune natura mimetica delle tre artisorelle, ma nel contempo tentando vie mai sperimentate in precedenza. Il linguaggio poetico, figurativo, musicale tende al massimo grado le proprie facoltà espressive, aspirando –si direbbe –a superare i limiti propri degli strumenti di ciascun codice grazie alle interferenze con gli altri, nel segno di una ricerca polarizzata su interessi analoghi. L’argomento, sul quale esiste una vasta e aggiornata bibliografia critica, offre tuttavia ancora spazio per proficui approfondimenti, tanto sul versante delle puntuali indagini storiografiche quanto su quello della ricostruzione di un retroterra teorico. Il panel si proponevadi accogliere studi su autori e testi di epoca barocca nei quali emergessesignificativamente la compresenza di discipline artistiche diverse

Corradini, M. M., Introduzione al panel "Le 'arti sorelle' in età barocca: storia e teoria", in L. Battistin, L. B., V. Caput, V. C., M. De Blas, M. D. B., G. A. Libert, G. A. L., P. Palomb, P. P., V. Panarell, V. P., A. Stabil, A. S. (ed.), La letteratura italiana e le arti. Atti del XX Congresso dell'ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), Adi editore, Roma 2018: 1- 2 [http://hdl.handle.net/10807/168708]

Introduzione al panel "Le 'arti sorelle' in età barocca: storia e teoria"

Corradini, Marco Maria
2018

Abstract

Negli ultimi decenni del XVI e nella prima metà del XVII secolo letteratura, arti visive e musica intrecciano una fittissima serie di rapporti, facendo seguito alle riflessioni cinquecentesche sul tema topico della comune natura mimetica delle tre artisorelle, ma nel contempo tentando vie mai sperimentate in precedenza. Il linguaggio poetico, figurativo, musicale tende al massimo grado le proprie facoltà espressive, aspirando –si direbbe –a superare i limiti propri degli strumenti di ciascun codice grazie alle interferenze con gli altri, nel segno di una ricerca polarizzata su interessi analoghi. L’argomento, sul quale esiste una vasta e aggiornata bibliografia critica, offre tuttavia ancora spazio per proficui approfondimenti, tanto sul versante delle puntuali indagini storiografiche quanto su quello della ricostruzione di un retroterra teorico. Il panel si proponevadi accogliere studi su autori e testi di epoca barocca nei quali emergessesignificativamente la compresenza di discipline artistiche diverse
2018
Italiano
La letteratura italiana e le arti. Atti del XX Congresso dell'ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016)
9788890790553
Adi editore
Corradini, M. M., Introduzione al panel "Le 'arti sorelle' in età barocca: storia e teoria", in L. Battistin, L. B., V. Caput, V. C., M. De Blas, M. D. B., G. A. Libert, G. A. L., P. Palomb, P. P., V. Panarell, V. P., A. Stabil, A. S. (ed.), La letteratura italiana e le arti. Atti del XX Congresso dell'ADI - Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), Adi editore, Roma 2018: 1- 2 [http://hdl.handle.net/10807/168708]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/168708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact