Di fronte all’ampio spettro di azioni con cui il legame con l’altro da sé e il senso di comunità sono spesso messi in pericolo dalla logica dell’egoismo e del consumismo, è più che mai urgente accogliere la sfida di progettare percorsi interpretativi capaci di risignificare e costruire nuove chiavi di accesso alla realtà, per accostarsi al Tu, personale e naturale, con empatia e speranza. Rinnovare il modo con cui stiamo costruendo il futuro della nostra casa comune chiede alla scuola di tessere inedite relazioni con il territorio e di promuovere strumenti educativi e culturali utili a migliorare il livello di consapevolezza e di responsabilità, così da generare nuove competenze per “dire” l’umanità e l’ambiente attraverso l’impegno e la sollecitudine. Il valore della solidarietà dice di una cultura dell’incontro, dell’agire comune, di comportamenti trasformativi, linfa vitale in cui la persona può trovare e offrire nutrimento.

Bornatici, S., Apprendimento servizio, sapere pedagogico, natura., in Dato D, L. M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze., Zeroseiup, Bergamo 2020: 15- 21 [http://hdl.handle.net/10807/168669]

Apprendimento servizio, sapere pedagogico, natura.

Bornatici, Sara
2020

Abstract

Di fronte all’ampio spettro di azioni con cui il legame con l’altro da sé e il senso di comunità sono spesso messi in pericolo dalla logica dell’egoismo e del consumismo, è più che mai urgente accogliere la sfida di progettare percorsi interpretativi capaci di risignificare e costruire nuove chiavi di accesso alla realtà, per accostarsi al Tu, personale e naturale, con empatia e speranza. Rinnovare il modo con cui stiamo costruendo il futuro della nostra casa comune chiede alla scuola di tessere inedite relazioni con il territorio e di promuovere strumenti educativi e culturali utili a migliorare il livello di consapevolezza e di responsabilità, così da generare nuove competenze per “dire” l’umanità e l’ambiente attraverso l’impegno e la sollecitudine. Il valore della solidarietà dice di una cultura dell’incontro, dell’agire comune, di comportamenti trasformativi, linfa vitale in cui la persona può trovare e offrire nutrimento.
2020
Italiano
Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze.
9788899338893
Zeroseiup
Bornatici, S., Apprendimento servizio, sapere pedagogico, natura., in Dato D, L. M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze., Zeroseiup, Bergamo 2020: 15- 21 [http://hdl.handle.net/10807/168669]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/168669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact