La letteratura psicologica e quella pedagogica hanno sempre riflettuto sull’importanza della motivazione specie in relazione ai contesti di complessità e su quanto questa variabile sia determinante nella riuscita del percorso educativo di ciascuno. Da un lato, si possono considerare le caratteristiche, il vissuto esperienziale, il contesto sociale di appartenenza, che determinano le condizioni di partenza, il bagaglio di ogni persona, dall’altro, le leggi, i decreti, gli stessi documenti nazionali e internazionali che tratteggiano il quadro di riferimento normativo e concettuale, che costituiscono il terreno, in cui far radicare la propria storia esistenziale e formativa. Il presente contributo analizza il ruolo che la motivazione e il benessere assumono nei confronti della complessità che sembra caratterizzare ormai da tempo il sistema scolastico italiano, specie nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Zanfroni, E., Le scale verso il successo formativo e professionale: motivazione e benessere, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Backtoschool. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020, Pearson Italia, Milano - Torino 2020: 127- 163 [http://hdl.handle.net/10807/168658]
Le scale verso il successo formativo e professionale: motivazione e benessere
Zanfroni, Elena
2020
Abstract
La letteratura psicologica e quella pedagogica hanno sempre riflettuto sull’importanza della motivazione specie in relazione ai contesti di complessità e su quanto questa variabile sia determinante nella riuscita del percorso educativo di ciascuno. Da un lato, si possono considerare le caratteristiche, il vissuto esperienziale, il contesto sociale di appartenenza, che determinano le condizioni di partenza, il bagaglio di ogni persona, dall’altro, le leggi, i decreti, gli stessi documenti nazionali e internazionali che tratteggiano il quadro di riferimento normativo e concettuale, che costituiscono il terreno, in cui far radicare la propria storia esistenziale e formativa. Il presente contributo analizza il ruolo che la motivazione e il benessere assumono nei confronti della complessità che sembra caratterizzare ormai da tempo il sistema scolastico italiano, specie nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.