La letteratura psicologica e quella pedagogica hanno sempre riflettuto sull’importanza della motivazione specie in relazione ai contesti di complessità e su quanto questa variabile sia determinante nella riuscita del percorso educativo di ciascuno. Da un lato, si possono considerare le caratteristiche, il vissuto esperienziale, il contesto sociale di appartenenza, che determinano le condizioni di partenza, il bagaglio di ogni persona, dall’altro, le leggi, i decreti, gli stessi documenti nazionali e internazionali che tratteggiano il quadro di riferimento normativo e concettuale, che costituiscono il terreno, in cui far radicare la propria storia esistenziale e formativa. Il presente contributo analizza il ruolo che la motivazione e il benessere assumono nei confronti della complessità che sembra caratterizzare ormai da tempo il sistema scolastico italiano, specie nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Zanfroni, E., Le scale verso il successo formativo e professionale: motivazione e benessere, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Backtoschool. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020, Pearson Italia, Milano - Torino 2020: 127- 163 [http://hdl.handle.net/10807/168658]

Le scale verso il successo formativo e professionale: motivazione e benessere

Zanfroni, Elena
2020

Abstract

La letteratura psicologica e quella pedagogica hanno sempre riflettuto sull’importanza della motivazione specie in relazione ai contesti di complessità e su quanto questa variabile sia determinante nella riuscita del percorso educativo di ciascuno. Da un lato, si possono considerare le caratteristiche, il vissuto esperienziale, il contesto sociale di appartenenza, che determinano le condizioni di partenza, il bagaglio di ogni persona, dall’altro, le leggi, i decreti, gli stessi documenti nazionali e internazionali che tratteggiano il quadro di riferimento normativo e concettuale, che costituiscono il terreno, in cui far radicare la propria storia esistenziale e formativa. Il presente contributo analizza il ruolo che la motivazione e il benessere assumono nei confronti della complessità che sembra caratterizzare ormai da tempo il sistema scolastico italiano, specie nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
2020
Italiano
Backtoschool. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020
9788891920744
Pearson Italia
Zanfroni, E., Le scale verso il successo formativo e professionale: motivazione e benessere, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Backtoschool. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020, Pearson Italia, Milano - Torino 2020: 127- 163 [http://hdl.handle.net/10807/168658]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/168658
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact