In un contesto economico in cui le conseguenze della pandemia sull’intera economia mondiale saranno rilevanti e si estenderanno oltre il breve termine e in cui le difficoltà di sviluppo o semplicemente di sopravvivenza dell’impresa potrebbero tendere ad acuirsi, sembra ragionevole temere che l’impresa agricola possa rischiare di vedere appesantirsi le sue tipiche problematicità economico-finanziarie e di ritrovarsi, per conseguenza, con un cash flow insufficiente. E’ inoltre da sottolineare che se le imprese agricole vogliono orientarsi verso business plan efficacemente innovativi devono essere supportate da adeguate fonti finanziarie. Sono necessariamente forme complementari all’autofinanziamento a dover integrare le fisiologiche esigenze finanziarie di tali imprese; a tal fine sono proprio gli Istituti di credito ad esercitare un ruolo di primaria importanza. L’analisi effettuata evidenzia gli elementi strutturali tipici della consistenza del credito agrario, con specifico riferimento alla realtà lombarda.
Tirelli Palummeri, L., Il finanziamento bancario alle imprese agricole, in Rama, D., Pretolani, R. (ed.), Il sistema agroalimentare della Lombardia - Rapporto 2020, Franco Angeli, Milano 2021: 2021 235- 252 [http://hdl.handle.net/10807/168602]
Il finanziamento bancario alle imprese agricole
Tirelli Palummeri, Lucia
2021
Abstract
In un contesto economico in cui le conseguenze della pandemia sull’intera economia mondiale saranno rilevanti e si estenderanno oltre il breve termine e in cui le difficoltà di sviluppo o semplicemente di sopravvivenza dell’impresa potrebbero tendere ad acuirsi, sembra ragionevole temere che l’impresa agricola possa rischiare di vedere appesantirsi le sue tipiche problematicità economico-finanziarie e di ritrovarsi, per conseguenza, con un cash flow insufficiente. E’ inoltre da sottolineare che se le imprese agricole vogliono orientarsi verso business plan efficacemente innovativi devono essere supportate da adeguate fonti finanziarie. Sono necessariamente forme complementari all’autofinanziamento a dover integrare le fisiologiche esigenze finanziarie di tali imprese; a tal fine sono proprio gli Istituti di credito ad esercitare un ruolo di primaria importanza. L’analisi effettuata evidenzia gli elementi strutturali tipici della consistenza del credito agrario, con specifico riferimento alla realtà lombarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.