Il saggio si interroga sulle trasformazioni dei legami e delle morfologie familiari, sui bisogni umani di cura, protezione, educazione che la famiglia fa sempre più fatica a soddisfare e sulla necessità che l'educazione non rinunci a costruire contesti accoglienti nel segno della cultura dei diritti - specie dei soggetti più fragili - che garantiscano una qualità di relazioni a sostegno della crescita individuale e collettiva.
Musi, E., Ripensare la famiglia in dialogo coi contesti: costruire strumenti di rinnovata pensabilità e di trasformazione esistenziale, in Gennaro Pagano, F. S. (ed.), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Guerini e Associati, Milano 2020: 187- 208 [http://hdl.handle.net/10807/168601]
Autori: | ||
Titolo: | Ripensare la famiglia in dialogo coi contesti: costruire strumenti di rinnovata pensabilità e di trasformazione esistenziale | |
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Abstract: | Il saggio si interroga sulle trasformazioni dei legami e delle morfologie familiari, sui bisogni umani di cura, protezione, educazione che la famiglia fa sempre più fatica a soddisfare e sulla necessità che l'educazione non rinunci a costruire contesti accoglienti nel segno della cultura dei diritti - specie dei soggetti più fragili - che garantiscano una qualità di relazioni a sostegno della crescita individuale e collettiva. | |
Lingua: | Italiano | |
Titolo del libro: | Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità | |
Editore: | Guerini e Associati | |
ISBN: | 978-88-8107-436-5 | |
Citazione: | Musi, E., Ripensare la famiglia in dialogo coi contesti: costruire strumenti di rinnovata pensabilità e di trasformazione esistenziale, in Gennaro Pagano, F. S. (ed.), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Guerini e Associati, Milano 2020: 187- 208 [http://hdl.handle.net/10807/168601] | |
Appare nelle tipologie: | In libro con curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |