Il progetto Apriti Sesamo si declina in due aree di intervento prioritarie: un laboratorio di Lingua e Cultura araba rivolto ai bambini agazzi arabofoni inseriti nella scuola italiana; un laboratorio di Italiano L2 rivolto agli adulti, ai genitori/familiari dei ragazzi coinvolti nel Progetto. In particolare, il laboratorio di lingua e cultura araba, in un’ottica di controtendenza rispetto alle dinamiche isolazionistiche che sembrano rappresentare la via privilegiata per il mantenimento e la valorizzazione della lingua e della cultura d’origine, si configura come un progetto di apprendimento e di salvaguardia dell’arabo standard (Modern Standard Arabic).
Cuciniello, A., Cantù, S., Valorizzazione e mantenimento della lingua d’origine: il progetto Apriti Sesamo., in Branca P., S. M. (ed.), Alunni arabofoni a scuola, Carocci editore S.p.A., Roma, ROMA -- ITA 2008: 151- 158 [http://hdl.handle.net/10807/168529]
Valorizzazione e mantenimento della lingua d’origine: il progetto Apriti Sesamo.
Cuciniello, Antonio
Co-primo
;
2008
Abstract
Il progetto Apriti Sesamo si declina in due aree di intervento prioritarie: un laboratorio di Lingua e Cultura araba rivolto ai bambini agazzi arabofoni inseriti nella scuola italiana; un laboratorio di Italiano L2 rivolto agli adulti, ai genitori/familiari dei ragazzi coinvolti nel Progetto. In particolare, il laboratorio di lingua e cultura araba, in un’ottica di controtendenza rispetto alle dinamiche isolazionistiche che sembrano rappresentare la via privilegiata per il mantenimento e la valorizzazione della lingua e della cultura d’origine, si configura come un progetto di apprendimento e di salvaguardia dell’arabo standard (Modern Standard Arabic).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.