With reference to different narratives of bodies in the contemporary era, the paper reinterprets the relationship between person, education and body in a plural way. According to a pedagogical paradigm that proposes an harmonic recomposition between inner, external and community instances of people, we can looking at the body as an activator of listening, dialogue, participation.

In relazione ad un’articolata gamma di narrazioni dei corpi nella contemporaneità, il contributo reinterpreta la relazione tra persona, educazione e corpo in modo plurale, secondo un paradigma pedagogico che si propone la ricomposizione in armonia delle istanze interne alle persone, di quelle esterne e della comunità, guardando al corpo come attivatore di ascolto, dialogo, partecipazione.

Musaio, M., Reinterpretare il corpo tra narrazioni ed esperienze performative, in Cappuccio, G., Compagno, G., Polenghi, S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzioni ONU sui diritti per l'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce- Rovato 2020: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2020 362- 372 [http://hdl.handle.net/10807/168176]

Reinterpretare il corpo tra narrazioni ed esperienze performative

Musaio, Marisa
2020

Abstract

With reference to different narratives of bodies in the contemporary era, the paper reinterprets the relationship between person, education and body in a plural way. According to a pedagogical paradigm that proposes an harmonic recomposition between inner, external and community instances of people, we can looking at the body as an activator of listening, dialogue, participation.
2020
Italiano
30 anni dopo la Convenzioni ONU sui diritti per l'infanzia. Quale pedagogia per i minori?
978-88-6760-768-6
Pensa MultiMedia Editore s.r.l.
2020
Musaio, M., Reinterpretare il corpo tra narrazioni ed esperienze performative, in Cappuccio, G., Compagno, G., Polenghi, S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzioni ONU sui diritti per l'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce- Rovato 2020: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2020 362- 372 [http://hdl.handle.net/10807/168176]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/168176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact