Il contributo traccia la parabola degli studi di Erik Peterson dedicati alla "Didachè", o "Insegnamento degli apostoli", il più antico catechismo cristiano: caratterizzati da spiccata originalità e da profonda conoscenza delle fonti antiche, questi studi, che hanno costituito un punto di riferimento a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, hanno conosciuto un progressivo declino nella critica, fino a una vera e propria eclissi negli anni più recenti. Il saggio cerca di metterne in luce i motivi.
Visona', G., Die "Didache" von Erik Peterson, in Caronello, G. (ed.), Erik Peterson. Die theologische Präsenz eines Outsiders, Duncker & Humblot, Berlino 2012: 493- 510 [http://hdl.handle.net/10807/16811]
Die "Didache" von Erik Peterson
Visona', Giuseppe
2012
Abstract
Il contributo traccia la parabola degli studi di Erik Peterson dedicati alla "Didachè", o "Insegnamento degli apostoli", il più antico catechismo cristiano: caratterizzati da spiccata originalità e da profonda conoscenza delle fonti antiche, questi studi, che hanno costituito un punto di riferimento a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, hanno conosciuto un progressivo declino nella critica, fino a una vera e propria eclissi negli anni più recenti. Il saggio cerca di metterne in luce i motivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.