Il secolare confronto fra Occidente e Islam trova nella regione mediterranea il suo fulcro originario. L’Europa cristiana e i potentati arabo-musulmani, soprattutto del Nordafrica e del Medio Oriente, ne sono stati i principali protagonisti. Le irriducibili differenze religiose e culturali, oltre ai conflitti politici e militari, non hanno escluso un fecondo scambio di influssi a ogni livello tra due civiltà strettamente correlate, non solo per prossimità geografica, ma anche per origini condivise e percorsi intrecciati. Ripercorrere questa lunga storia comune, con le sue luci e le sue ombre, potrà aiutarci a comprendere meglio le dinamiche che ancora oggi interessano un delicato e controverso rapporto. Questo libro si propone soprattutto di offrire un’immagine più completa e aderente alla realtà rispetto alle molte semplificazioni che da una parte e dall’altra alimentano pregiudizi e ostilità. Soltanto conoscendo meglio le nostre rispettive storie e rivisitando sia le pagine luminose che quelle oscure del passato potremo affrontare adeguatamente le sfide del presente che pone a entrambi gli interlocutori domande cruciali relative al loro ruolo rispetto a se stessi, alle loro relazioni e ai destini dell’intera umanità.
Branca, P. L., Cuciniello, A., Destini incrociati. Europa e Islam, <<Destini incrociati. Europa e Islam>>, 2006; 2006 (9): 1-244 [http://hdl.handle.net/10807/167892]
Destini incrociati. Europa e Islam
Branca, Paolo Luigi
Co-primo
;Cuciniello, Antonio
Co-primo
2006
Abstract
Il secolare confronto fra Occidente e Islam trova nella regione mediterranea il suo fulcro originario. L’Europa cristiana e i potentati arabo-musulmani, soprattutto del Nordafrica e del Medio Oriente, ne sono stati i principali protagonisti. Le irriducibili differenze religiose e culturali, oltre ai conflitti politici e militari, non hanno escluso un fecondo scambio di influssi a ogni livello tra due civiltà strettamente correlate, non solo per prossimità geografica, ma anche per origini condivise e percorsi intrecciati. Ripercorrere questa lunga storia comune, con le sue luci e le sue ombre, potrà aiutarci a comprendere meglio le dinamiche che ancora oggi interessano un delicato e controverso rapporto. Questo libro si propone soprattutto di offrire un’immagine più completa e aderente alla realtà rispetto alle molte semplificazioni che da una parte e dall’altra alimentano pregiudizi e ostilità. Soltanto conoscendo meglio le nostre rispettive storie e rivisitando sia le pagine luminose che quelle oscure del passato potremo affrontare adeguatamente le sfide del presente che pone a entrambi gli interlocutori domande cruciali relative al loro ruolo rispetto a se stessi, alle loro relazioni e ai destini dell’intera umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.