Fridays for Future rappresenta una sfida radicale ai temi, ai modelli, agli strumenti attuali della ricerca che investe hard sciences e humanities e in modo peculiare il discorso pedagogico, una sfida lanciata dai ragazzi, tra generi e generazioni, al mondo degli adulti che detiene le leve del potere economico-finanziario e politico-culturale. Le stime scientifiche del Gruppo di lavoro intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite accreditano un’ipotesi drammatica: mancano meno di dieci anni al momento in cui non avremo più la possibilità di rimediare ai nostri errori nel custodire la Terra.

Malavasi, P., La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico.La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni, in Cappuccio, G., Compagno, G., Polenghi S, P. S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce-Brescia 2020: 1666- 1674 [http://hdl.handle.net/10807/167416]

La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico. La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni

Malavasi, Pierluigi
2020

Abstract

Fridays for Future rappresenta una sfida radicale ai temi, ai modelli, agli strumenti attuali della ricerca che investe hard sciences e humanities e in modo peculiare il discorso pedagogico, una sfida lanciata dai ragazzi, tra generi e generazioni, al mondo degli adulti che detiene le leve del potere economico-finanziario e politico-culturale. Le stime scientifiche del Gruppo di lavoro intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite accreditano un’ipotesi drammatica: mancano meno di dieci anni al momento in cui non avremo più la possibilità di rimediare ai nostri errori nel custodire la Terra.
2020
Italiano
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?
978-88-6760-767-9
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Malavasi, P., La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico.La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni, in Cappuccio, G., Compagno, G., Polenghi S, P. S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce-Brescia 2020: 1666- 1674 [http://hdl.handle.net/10807/167416]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/167416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact