Fridays for Future rappresenta una sfida radicale ai temi, ai modelli, agli strumenti attuali della ricerca che investe hard sciences e humanities e in modo peculiare il discorso pedagogico, una sfida lanciata dai ragazzi, tra generi e generazioni, al mondo degli adulti che detiene le leve del potere economico-finanziario e politico-culturale. Le stime scientifiche del Gruppo di lavoro intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite accreditano un’ipotesi drammatica: mancano meno di dieci anni al momento in cui non avremo più la possibilità di rimediare ai nostri errori nel custodire la Terra.
Malavasi, P., La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico.La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni, in Cappuccio, G., Compagno, G., Polenghi S, P. S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce-Brescia 2020: 1666- 1674 [http://hdl.handle.net/10807/167416]
La sfida euristica lanciata dal movimento Fridays for Future per affrontare il cambiamento climatico. La responsabilità della Siped per ricostruire un Patto Educativo tra generazioni
Malavasi, Pierluigi
2020
Abstract
Fridays for Future rappresenta una sfida radicale ai temi, ai modelli, agli strumenti attuali della ricerca che investe hard sciences e humanities e in modo peculiare il discorso pedagogico, una sfida lanciata dai ragazzi, tra generi e generazioni, al mondo degli adulti che detiene le leve del potere economico-finanziario e politico-culturale. Le stime scientifiche del Gruppo di lavoro intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) delle Nazioni Unite accreditano un’ipotesi drammatica: mancano meno di dieci anni al momento in cui non avremo più la possibilità di rimediare ai nostri errori nel custodire la Terra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.