Il pensiero pedagogico è chiamato a discernere limiti e possibilità della odierna cultura della sostenibilità, nei diversi aspetti epistemologici e progettuali. Scuole e istituzioni formative, realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. Imparare a risolvere la crisi climatica è un problema di sopravvivenza della specie umana. I percorsi formativi che sapremo proporre in merito costituiscono una missione di straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la Terra.

Malavasi, P., Un green new deal per abitare la Terra. Educazione e sostenibilità, in Gallerani, M., Birbes, C. (ed.), L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali, Zeroseiup srl, Bergamo, Italia 2019: 125- 128 [http://hdl.handle.net/10807/167415]

Un green new deal per abitare la Terra. Educazione e sostenibilità

Malavasi, Pierluigi
2019

Abstract

Il pensiero pedagogico è chiamato a discernere limiti e possibilità della odierna cultura della sostenibilità, nei diversi aspetti epistemologici e progettuali. Scuole e istituzioni formative, realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. Imparare a risolvere la crisi climatica è un problema di sopravvivenza della specie umana. I percorsi formativi che sapremo proporre in merito costituiscono una missione di straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la Terra.
2019
Italiano
L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali
978-88-99338-72-5
Zeroseiup srl
Malavasi, P., Un green new deal per abitare la Terra. Educazione e sostenibilità, in Gallerani, M., Birbes, C. (ed.), L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali, Zeroseiup srl, Bergamo, Italia 2019: 125- 128 [http://hdl.handle.net/10807/167415]
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