Almost any screenwriting book acknowledge, sometimes implicitly, that most concepts within its pages are borrowings from Aristotle’s Poetics. The essay shows how the relation between the centuries-old handbook and the most modern forms of media communication is grounded in the attitude film practice has to be taught and imparted. The essay also analyses how some Aristotelian notions (unity of drama, verisimilitude, the beginning-middle-end tripartition, catharsis) are vital to the screenwriter’s toolbox, while reflecting on how having deep knowledge of the Poetics helps with wondering about which are the stories, therefore the principles, most satisfactory to our need of meaning.

Quasi tutti i manuali di scrittura dell’audiovisivo, a volte implicitamente, ammettono che la maggior parte dei concetti presenti nelle loro pagine sono mutuati dalla Poetica di Aristotele. Il saggio spiega come il rapporto tra l’antichissimo vademecum e le più moderne forme di comunicazione mediale si basi sulla attitudine delle pratiche cinematografiche a essere insegnate e trasmesse. Il saggio analizza inoltre in che modo alcuni concetti aristotelici (unità drammatica, verosimile, la tripartizione inizio-mezzo-fine, catarsi) siano indispensabili nella “cassetta degli attrezzi” dello sceneggiatore e riflette su quanto conoscere bene la Poetica aiuti a domandarsi quali siano le storie, e quindi quali i princìpi, che danno più soddisfazione al nostro bisogno di senso.

Chiarulli, R. R., La trama dei sogni. Influssi aristotelici nelle teorie e nelle pratiche della sceneggiatura cinematografica, in Belletti, G., Garelli, G., Martinengo, A., La "Poetica" e le sue interpretazioni. Aristotele tra filosofia, letteratura e arti, Pendragon, Bologna 2020: 189-210 [http://hdl.handle.net/10807/167020]

La trama dei sogni. Influssi aristotelici nelle teorie e nelle pratiche della sceneggiatura cinematografica

Chiarulli, Raffaele Rosario
2020

Abstract

Almost any screenwriting book acknowledge, sometimes implicitly, that most concepts within its pages are borrowings from Aristotle’s Poetics. The essay shows how the relation between the centuries-old handbook and the most modern forms of media communication is grounded in the attitude film practice has to be taught and imparted. The essay also analyses how some Aristotelian notions (unity of drama, verisimilitude, the beginning-middle-end tripartition, catharsis) are vital to the screenwriter’s toolbox, while reflecting on how having deep knowledge of the Poetics helps with wondering about which are the stories, therefore the principles, most satisfactory to our need of meaning.
2020
Italiano
978-88-3364-257-4
Pendragon
Chiarulli, R. R., La trama dei sogni. Influssi aristotelici nelle teorie e nelle pratiche della sceneggiatura cinematografica, in Belletti, G., Garelli, G., Martinengo, A., La "Poetica" e le sue interpretazioni. Aristotele tra filosofia, letteratura e arti, Pendragon, Bologna 2020: 189-210 [http://hdl.handle.net/10807/167020]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/167020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact