Il contributo mette in luce le scelte metodologiche adottate nella realizzazione della ricerca sulla vita degli studenti universitari prima e durante Covid19 e in particolare le tecniche adottate per l'analisi dei dati e per la formulazione delle domande. La somministrazione del questionario quantitativo online ha coinvolto oltre 14000 studenti e ha interessato tutti mesi centrali dell’ emergenza, in un periodo intercorso tra l’11 maggio e il 6 luglio 2020, una fascia di tempo, non troppo estesa ha assicurato una omogeneità temporale del periodo delle risposte raccolte, anche in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria e dei decreti del Governo riguardanti l’università. Il target dello studio è stata l’intera popolazione degli studenti universitari italiani.

Moscatelli, M., L’impianto metodologico della ricerca: osservare il cambiamento dal punto di vista degli studenti, in Monteduro Giusepp, M. G. (ed.), Sotto Esame. La vita degli studenti universitari al tempo del covid-19, Erickson, Trento 2021: 49- 62 [http://hdl.handle.net/10807/166996]

L’impianto metodologico della ricerca: osservare il cambiamento dal punto di vista degli studenti

Moscatelli, Matteo
2021

Abstract

Il contributo mette in luce le scelte metodologiche adottate nella realizzazione della ricerca sulla vita degli studenti universitari prima e durante Covid19 e in particolare le tecniche adottate per l'analisi dei dati e per la formulazione delle domande. La somministrazione del questionario quantitativo online ha coinvolto oltre 14000 studenti e ha interessato tutti mesi centrali dell’ emergenza, in un periodo intercorso tra l’11 maggio e il 6 luglio 2020, una fascia di tempo, non troppo estesa ha assicurato una omogeneità temporale del periodo delle risposte raccolte, anche in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria e dei decreti del Governo riguardanti l’università. Il target dello studio è stata l’intera popolazione degli studenti universitari italiani.
2021
Italiano
Sotto Esame. La vita degli studenti universitari al tempo del covid-19
978-88-590-2544-3
Erickson
Moscatelli, M., L’impianto metodologico della ricerca: osservare il cambiamento dal punto di vista degli studenti, in Monteduro Giusepp, M. G. (ed.), Sotto Esame. La vita degli studenti universitari al tempo del covid-19, Erickson, Trento 2021: 49- 62 [http://hdl.handle.net/10807/166996]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/166996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact