Il contributo ripercorre la storia della punibilità della colpa medica nel nostro ordinamento, mettendo in luce le questioni sollevate dall'ultima novella legislativa - legge Gelli Bianco - a dalla giurisprudenza, alla ricerca di un difficile equilibrio tra le ragioni dei pazienti e le difficoltà che connotano l'esercizio dell'arte medica, vieppiù in un periodo segnato dall'emergenza sanitaria da Covid-19, e suggerisce di riscoprire le potenzialità inespresse dell'art. 2236 c.c., in attesa di una riforma organica della materia.
Caputo, M., La colpa penale del medico, tra recenti riforme e aggiornate tradizioni, in Oliva, A., Caputo, M. (ed.), Itinerari di medicina legale e delle responsabilità in campo sanitario, Giappichelli Editore, Torino 2021: 392- 399 [http://hdl.handle.net/10807/166952]
La colpa penale del medico, tra recenti riforme e aggiornate tradizioni
Caputo, Matteo
2021
Abstract
Il contributo ripercorre la storia della punibilità della colpa medica nel nostro ordinamento, mettendo in luce le questioni sollevate dall'ultima novella legislativa - legge Gelli Bianco - a dalla giurisprudenza, alla ricerca di un difficile equilibrio tra le ragioni dei pazienti e le difficoltà che connotano l'esercizio dell'arte medica, vieppiù in un periodo segnato dall'emergenza sanitaria da Covid-19, e suggerisce di riscoprire le potenzialità inespresse dell'art. 2236 c.c., in attesa di una riforma organica della materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.