Horizon è il Programma Quadro dell’Unione Europea per Ricerca e Innovazione che si prefigge di stimolare l’eccellenza nella scienza, costruire leadership industriale e offrire soluzioni alle sfide che la nostra società si trova ad affrontare per stimolare impatti positivi su economia e società. Nel 2021 avrà inizio il prossimo settennato del programma, rinominato Horizon Europe. Tradizionalmente il programma di finanziamento più fortemente tecnologico e a supporto dell’innovazione industriale e della ricerca scientifica, sembra che anche Horizon stesso non sia rimasto indifferente ad un approccio di sviluppo umano integrale, che cerca di conciliare le sfere economica, sociale e ambientale. Se, infatti, nel corso degli anni si è sempre assistito ad una volontà di raggiungere risultati con forti ricadute positive sulla società anche nella ricerca industriale, la nuova strategia Horizon Europe sembra voler dare una forte accelerazione verso una ricerca che sia “orientata”, Mission-oriented appunto, non solo verso una forte innovazione, ma anche al miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini. Ecco dunque che anche gli attori privati e del settore produttivo interessati a partecipare ai bandi del nuovo programma quadro avranno la necessità, che diventa innanzitutto un’opportunità, di integrare l’innovazione con un attivo miglioramento del territorio e della comunità, e quindi di conciliare beneficio economico e ricadute sociali e ambientali positive. In questa prospettiva, partecipare alla ricerca e innovazione dell’Unione Europea può allora diventare farsi parte della comunità, conciliare competitività e sostenibilità.
Bracchi, C., Horizon Europe per rispondere ai bisogni di conciliazione. L’innovazione si fa Missione, <<Quaderni FMV Corporate Family Responsibility>>, 2020; (6): 49-58 [http://hdl.handle.net/10807/166864]
Horizon Europe per rispondere ai bisogni di conciliazione. L’innovazione si fa Missione
Bracchi, Caterina
2020
Abstract
Horizon è il Programma Quadro dell’Unione Europea per Ricerca e Innovazione che si prefigge di stimolare l’eccellenza nella scienza, costruire leadership industriale e offrire soluzioni alle sfide che la nostra società si trova ad affrontare per stimolare impatti positivi su economia e società. Nel 2021 avrà inizio il prossimo settennato del programma, rinominato Horizon Europe. Tradizionalmente il programma di finanziamento più fortemente tecnologico e a supporto dell’innovazione industriale e della ricerca scientifica, sembra che anche Horizon stesso non sia rimasto indifferente ad un approccio di sviluppo umano integrale, che cerca di conciliare le sfere economica, sociale e ambientale. Se, infatti, nel corso degli anni si è sempre assistito ad una volontà di raggiungere risultati con forti ricadute positive sulla società anche nella ricerca industriale, la nuova strategia Horizon Europe sembra voler dare una forte accelerazione verso una ricerca che sia “orientata”, Mission-oriented appunto, non solo verso una forte innovazione, ma anche al miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini. Ecco dunque che anche gli attori privati e del settore produttivo interessati a partecipare ai bandi del nuovo programma quadro avranno la necessità, che diventa innanzitutto un’opportunità, di integrare l’innovazione con un attivo miglioramento del territorio e della comunità, e quindi di conciliare beneficio economico e ricadute sociali e ambientali positive. In questa prospettiva, partecipare alla ricerca e innovazione dell’Unione Europea può allora diventare farsi parte della comunità, conciliare competitività e sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.