Il contributo dà conto del ritrovamento del secondo testimone della così detta redazione palatina della ‘Novella del grasso legnaiuolo’, Milano, Bibl. Ambrosiana, Z 123 sup., datato 1457. Il rinvenimento risolve molti problemi di ordine cronologico e filologico che questa versione poneva: a tutte le questioni è riservato ampio spazio. È infine proposta una trascrizione integrale del testimone Ambrosiano.
Petoletti, M., Per la tradizione manoscritta della ‘Novella del grasso legnaiuolo’. Un nuovo testimone della versione palatina, in Cremonini, S., Florimbii, F. (ed.), Il colloquio circolare. I libri, gli allievi, gli amici in onore di Paola Vecchi Galli, Patron Editore, Bologna 2020: 433- 443 [http://hdl.handle.net/10807/166233]
Per la tradizione manoscritta della ‘Novella del grasso legnaiuolo’. Un nuovo testimone della versione palatina
Petoletti, MarcoPrimo
2020
Abstract
Il contributo dà conto del ritrovamento del secondo testimone della così detta redazione palatina della ‘Novella del grasso legnaiuolo’, Milano, Bibl. Ambrosiana, Z 123 sup., datato 1457. Il rinvenimento risolve molti problemi di ordine cronologico e filologico che questa versione poneva: a tutte le questioni è riservato ampio spazio. È infine proposta una trascrizione integrale del testimone Ambrosiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.