Il contributo si inserisce all'interno del Rapporto EVS (European Values Study), che restituisce i risultati della quinta rilevazione realizzata in Italia nel 2018. Rispetto ai cambiamenti valoriali degli italiani dagli anni Ottanta a oggi, il contributo prova a verificare se il passaggio dalla società materialista a quella post-materialista, teorizzato da Ronald Inglehart come "rivoluzione silenziosa", si è poi verificato. I dati ci dicono, in realtà, che questa rivoluzione risulta al momento incompiuta, per una serie di ragioni, con differenze significative tra le generazioni.
Pasqualini, C., Da materialisti a post-materialisti: una rivoluzione (in)compiuta, in Ferruccio Biolcati, G. R. P. S. (ed.), Come cambiano gli italiani. Valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi, Mulino, Bologna 2020: 2020 157- 169 [http://hdl.handle.net/10807/165943]
Da materialisti a post-materialisti: una rivoluzione (in)compiuta
Pasqualini, Cristina
2020
Abstract
Il contributo si inserisce all'interno del Rapporto EVS (European Values Study), che restituisce i risultati della quinta rilevazione realizzata in Italia nel 2018. Rispetto ai cambiamenti valoriali degli italiani dagli anni Ottanta a oggi, il contributo prova a verificare se il passaggio dalla società materialista a quella post-materialista, teorizzato da Ronald Inglehart come "rivoluzione silenziosa", si è poi verificato. I dati ci dicono, in realtà, che questa rivoluzione risulta al momento incompiuta, per una serie di ragioni, con differenze significative tra le generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.