Il contributo, collocato all'interno del Rapporto Giovani 2020, restituisce una fotografia dettagliata e puntuale della condizione dei giovani italiani rispetto alla loro mobilità, nell'arco temporale dell'ultimo decennio, utilizzando come fonti le indagini realizzate da Fondazione Migrantes e dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. In sintesi, i dati ci dicono che quella dei Millennials è una generazione euro-mobile, di nativi-cosmopoliti.
Pasqualini, C., Licata, D., L'Italia delle partenze al di là delle origini: i Millennials, Expat nativi-cosmopoliti, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T. (ed.), La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2020, Mulino, Bologna 2020: 2020 153- 179 [http://hdl.handle.net/10807/165938]
L'Italia delle partenze al di là delle origini: i Millennials, Expat nativi-cosmopoliti
Pasqualini, Cristina;
2020
Abstract
Il contributo, collocato all'interno del Rapporto Giovani 2020, restituisce una fotografia dettagliata e puntuale della condizione dei giovani italiani rispetto alla loro mobilità, nell'arco temporale dell'ultimo decennio, utilizzando come fonti le indagini realizzate da Fondazione Migrantes e dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. In sintesi, i dati ci dicono che quella dei Millennials è una generazione euro-mobile, di nativi-cosmopoliti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.