Il saggio muove da alcune decisioni giurisprudenziali in cui i giudici sono stati chiamati a decidere se i crediti per il rimborso di prestiti obbligazionari sottoscritti dai soci delle spa emittenti fossero o meno assogettati alla disciplina della postergazione legale dei finanziamenti dei soci espressamente prevista per le srl. Il saggio si è occupato in primo luogo del tema dell'applicazione della postergazione legale ai finanziamenti dei soci delle spa. Individuati gli elementi normativi su cui può fondarsi una risposta positiva a tale primo quesito, la trattazione si è rivolta ai prestiti obbligazionari di spa, concludendo che gli stessi non hanno caratteristiche di specialità tali da sottrarli alla disciplina dell'art. 2467 c.c. , nei limiti in cui la postergazione legale sia applicabile anche alle spa. Il saggio prende anche in consdierazione le modifiche alla disciplina della postergazione legale introdotte dal Codice della Crisi d'Impresa.
Vanoni, S., Prestiti obbligazionari e postergazione legale dei crediti, in Rescio G, R. G., Speranzin M, S. M. (ed.), Patrimonio sociale e governo dell’impresa. Dialogo tra giurisprudenza, dottrina e prassi in ricordo di G.E. Colombo, Giappichelli Editore, Torino 2020: 50- 70 [http://hdl.handle.net/10807/165935]
Prestiti obbligazionari e postergazione legale dei crediti
Vanoni, Silvia
2020
Abstract
Il saggio muove da alcune decisioni giurisprudenziali in cui i giudici sono stati chiamati a decidere se i crediti per il rimborso di prestiti obbligazionari sottoscritti dai soci delle spa emittenti fossero o meno assogettati alla disciplina della postergazione legale dei finanziamenti dei soci espressamente prevista per le srl. Il saggio si è occupato in primo luogo del tema dell'applicazione della postergazione legale ai finanziamenti dei soci delle spa. Individuati gli elementi normativi su cui può fondarsi una risposta positiva a tale primo quesito, la trattazione si è rivolta ai prestiti obbligazionari di spa, concludendo che gli stessi non hanno caratteristiche di specialità tali da sottrarli alla disciplina dell'art. 2467 c.c. , nei limiti in cui la postergazione legale sia applicabile anche alle spa. Il saggio prende anche in consdierazione le modifiche alla disciplina della postergazione legale introdotte dal Codice della Crisi d'Impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.