I vari precetti costituzionali che fanno capo alla revisione del 2012 differiscono tra di loro (non solo per contenuto, ma anche, coerentemente) per il grado di giustiziabilità dinanzi al giudice delle leggi. Per quanto riguarda, in particolare, l’equilibrio in senso stretto del bilancio statale (o dei conti complessivi del comparto pubblico), ragioni sostanziali e procedurali concorrono ad assegnare alla Corte costituzionale un ruolo non in prima linea; concentrato su un controllo esterno delle valutazioni economiche e delle ragioni addotte per esse; limitato anche quanto agli effetti di eventuali pronunce di accoglimento.
Massa, M., CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIABILITÀ DELL’EQUILIBRIO DI BILANCIO, in Caruso, C., Morvillo, M. (ed.), Il governo dei numeri. Indicatori economico-finanziari e decisione di bilancio nello Stato costituzionale, Il Mulino, Bologna 2020: 353- 375 [https://hdl.handle.net/10807/165900]
CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIABILITÀ DELL’EQUILIBRIO DI BILANCIO
Massa, Michele
2020
Abstract
I vari precetti costituzionali che fanno capo alla revisione del 2012 differiscono tra di loro (non solo per contenuto, ma anche, coerentemente) per il grado di giustiziabilità dinanzi al giudice delle leggi. Per quanto riguarda, in particolare, l’equilibrio in senso stretto del bilancio statale (o dei conti complessivi del comparto pubblico), ragioni sostanziali e procedurali concorrono ad assegnare alla Corte costituzionale un ruolo non in prima linea; concentrato su un controllo esterno delle valutazioni economiche e delle ragioni addotte per esse; limitato anche quanto agli effetti di eventuali pronunce di accoglimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.