Un idoneo financial leverage, espressione della capacità dell'impresa di coniugare adeguatamente le fonti finanziarie endogene con quelle esogene, è una strategia non solo per superare i periodi di carenza di liquidità ma soprattutto per supportare gli idonei investimenti. L'analisi monitora, all'interno delle più ampie caratteristiche del sistema agroalimentare, gli aspetti del credito agrario, la sua composizione, il grado di sofferenza, la sua evoluzione di breve e medio periodo, il ruolo degli Istituti di credito.
Tirelli Palummeri, L., Il sostegno finanziario esogeno alle imprese agricole, in Brasili, C., Boccaletti, S. (ed.), IL sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna Rapporto 2019, Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna; Regione Emilia-Romagna, Assessorato agricoltura, caccia e pesca, Bologna 2020: 2020 113- 130 [http://hdl.handle.net/10807/165484]
Il sostegno finanziario esogeno alle imprese agricole
Tirelli Palummeri, Lucia
2020
Abstract
Un idoneo financial leverage, espressione della capacità dell'impresa di coniugare adeguatamente le fonti finanziarie endogene con quelle esogene, è una strategia non solo per superare i periodi di carenza di liquidità ma soprattutto per supportare gli idonei investimenti. L'analisi monitora, all'interno delle più ampie caratteristiche del sistema agroalimentare, gli aspetti del credito agrario, la sua composizione, il grado di sofferenza, la sua evoluzione di breve e medio periodo, il ruolo degli Istituti di credito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.