L'articolo prende in esame alcuni testi dedicati alla figura del consigliere dei Principi, e ne analizza le coordinate di fondo, con l'obiettivo di evidenziare le coninteressenze di questo dibattito con un altro tema importante, quello della legittimità del potere.
Continisio, C., Consiglio e consiglieri nella trattatistica politica spagnola alla meta del cinquecento. Un'ipotesi di lettura, in José Martinéz Millà, J. M. M. (ed.), Carlos V y la quiebra del humanismo político en Europa (1530-1558), Sociedad Estatal por la Conmemoración de los Centenarios de Felipe II y Carlos V, MADRID -- ESP 2001: 23- 33 [http://hdl.handle.net/10807/165453]
Consiglio e consiglieri nella trattatistica politica spagnola alla meta del cinquecento. Un'ipotesi di lettura
Continisio, Chiara
2001
Abstract
L'articolo prende in esame alcuni testi dedicati alla figura del consigliere dei Principi, e ne analizza le coordinate di fondo, con l'obiettivo di evidenziare le coninteressenze di questo dibattito con un altro tema importante, quello della legittimità del potere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.