This book chapter examines the most recent international documents on poverty, in consideration of the health, social and economic emergency. In relation to this framework we must ask ourselves what does it mean to be poors for children, adolescents and young people today, in order to recover their right to education, as indicated by Global Education Agenda 2030.
Il capitolo prende in esame i più recenti documenti internazionali sulla povertà, in considerazione del quadro di emergenza sanitaria, sociale ed economica. In relazione a tale quadro dobbiamo chiederci cosa significa essere poveri per bambini, adolescenti e giovani oggi, per comprendere le ragioni che contribuiscono ad alienare il loro diritto all'istruzione, che invece Agenda 2030 si propone di ripristinare.
Musaio, M., Dalla povertà alle povertà educative: riflessioni e interventi in relazione agli obiettivi di Agenda 2030, in Di Profio, L. (ed.), Povertà educativa che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2020: 2020 135- 163 [http://hdl.handle.net/10807/165439]
Dalla povertà alle povertà educative: riflessioni e interventi in relazione agli obiettivi di Agenda 2030
Musaio, Marisa
2020
Abstract
This book chapter examines the most recent international documents on poverty, in consideration of the health, social and economic emergency. In relation to this framework we must ask ourselves what does it mean to be poors for children, adolescents and young people today, in order to recover their right to education, as indicated by Global Education Agenda 2030.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.