L’impatto della Covid-19 sui sistemi sanitari è stato improvviso, pervasivo ed eccezionale, una sorta di tsunami che ha messo in evidenza la necessità di ripensare non solo l’organizzazione dei servizi della salute, ma anche l’approccio tradizionale alla cura e alla presa in carico dei malati. La pandemia ha reso ancora più evidente quanto sia importante trasformare l’azione terapeutica in atto integrato, promuovere una presa in carico globale, adottare un approccio olistico, considerare le implicazioni etiche, psicologiche, culturali e sociali della salute e della malattia (oltre che cliniche), lavorare sull’umanizzazione delle cure e sulla centralità delle persone (non solo su malati e caregiver, ma anche sui professionisti della salute). Per supportare questo processo di trasformazione, è necessario lavorare sullo sviluppo di competenze fondamentali per l’esercizio della pratica clinica e assistenziale che, interagendo con le classiche discipline relative alle Scienze naturali e alle Scienze mediche e sanitarie, mettano in grado i professionisti della salute di acquisire gli strumenti cognitivi e comportamentali e le abilità performative necessarie ad affrontare in modo più adeguato le sfide sempre più evidenti che investono oggi la Medicina
Lombi, L., Le conoscenze per la salute: una costellazione di saperi in prospettiva interdisciplinare, in Giovanna Vicarelli, G. G. (ed.), LIBRO BIANCO. IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E LA PANDEMIA DA COVID 19. PROBLEMI E PROPOSTE, Franco Angeli, Milano 2020: 110- 115 [http://hdl.handle.net/10807/165337]
Le conoscenze per la salute: una costellazione di saperi in prospettiva interdisciplinare
Lombi, Linda
2020
Abstract
L’impatto della Covid-19 sui sistemi sanitari è stato improvviso, pervasivo ed eccezionale, una sorta di tsunami che ha messo in evidenza la necessità di ripensare non solo l’organizzazione dei servizi della salute, ma anche l’approccio tradizionale alla cura e alla presa in carico dei malati. La pandemia ha reso ancora più evidente quanto sia importante trasformare l’azione terapeutica in atto integrato, promuovere una presa in carico globale, adottare un approccio olistico, considerare le implicazioni etiche, psicologiche, culturali e sociali della salute e della malattia (oltre che cliniche), lavorare sull’umanizzazione delle cure e sulla centralità delle persone (non solo su malati e caregiver, ma anche sui professionisti della salute). Per supportare questo processo di trasformazione, è necessario lavorare sullo sviluppo di competenze fondamentali per l’esercizio della pratica clinica e assistenziale che, interagendo con le classiche discipline relative alle Scienze naturali e alle Scienze mediche e sanitarie, mettano in grado i professionisti della salute di acquisire gli strumenti cognitivi e comportamentali e le abilità performative necessarie ad affrontare in modo più adeguato le sfide sempre più evidenti che investono oggi la MedicinaFile | Dimensione | Formato | |
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