In poco più di trent’anni – tra il 1979 e il 2012 – il volto dell’Italia muta radicalmente i propri connotati: cambiano il sistema politico e istituzionale, le relazioni economiche e industriali, i consumi, gli stili di vita, le tecnologie. Il saggio si occupa di indagare le relazioni tra televisione, radio e musica in seguito all'avvento del digitale e della successiva trasformazione dell'industria musicale
Sibilla, G., Il videoclip e l’MP3 (non) hanno ucciso la radio. Musica, media e industria discografica nella transizione dall’analogico al digitale, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (1978-2012), Vita e Pensiero, Milano 2017: 2017 185- 192 [http://hdl.handle.net/10807/165307]
Il videoclip e l’MP3 (non) hanno ucciso la radio. Musica, media e industria discografica nella transizione dall’analogico al digitale
Sibilla, Giovanni
2017
Abstract
In poco più di trent’anni – tra il 1979 e il 2012 – il volto dell’Italia muta radicalmente i propri connotati: cambiano il sistema politico e istituzionale, le relazioni economiche e industriali, i consumi, gli stili di vita, le tecnologie. Il saggio si occupa di indagare le relazioni tra televisione, radio e musica in seguito all'avvento del digitale e della successiva trasformazione dell'industria musicaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.