Il volume parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop, per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori ''racconti sociali'' del nostro tempo. La musica pop è un fenomeno narrativo intertestuale e intermediale, che rivela tutto il suo potere comunicativo modificando i propri linguaggi a seconda dei contesti in cui appare: partendo da questo assunto, e con una metodologia che incrocia semiotica dei media e narratologia, il volume offre quindi un'interpretazione dettagliata dei sei ''luoghi'' di diffusione della musica pop: la canzone registrata, la performance, la stampa, la radio, gli audiovisivi e i new media. La trattazione è integrata da analisi di numerosi casi della musica degli ultimi cinquant'anni, da Elvis Presley (la prima star musicale a sfruttare sistematicamente la TV) a Bruce Springsteen, dagli U2 a Robbie Williams, da MTV a Napster. Chiude il volume una discografia di riferimento, che si affianca alla tradizionale bibliografia.
Sibilla, G., I linguaggi della musica pop, Bompiani, Milano 2003:<<STRUMENTI BOMPIANI>>, 380 [http://hdl.handle.net/10807/165079]
I linguaggi della musica pop
Sibilla, Giovanni
2003
Abstract
Il volume parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop, per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori ''racconti sociali'' del nostro tempo. La musica pop è un fenomeno narrativo intertestuale e intermediale, che rivela tutto il suo potere comunicativo modificando i propri linguaggi a seconda dei contesti in cui appare: partendo da questo assunto, e con una metodologia che incrocia semiotica dei media e narratologia, il volume offre quindi un'interpretazione dettagliata dei sei ''luoghi'' di diffusione della musica pop: la canzone registrata, la performance, la stampa, la radio, gli audiovisivi e i new media. La trattazione è integrata da analisi di numerosi casi della musica degli ultimi cinquant'anni, da Elvis Presley (la prima star musicale a sfruttare sistematicamente la TV) a Bruce Springsteen, dagli U2 a Robbie Williams, da MTV a Napster. Chiude il volume una discografia di riferimento, che si affianca alla tradizionale bibliografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.