Una ricerca sull'“evoluzione” digitale della musica e del suo rapporto con i media: un'analisi del cambiamento di modelli di produzione, distribuzione e consumo, confrontati con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Unpanorama complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine dei social media.

Sibilla, G., Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod, Bompiani, Milano 2008: 330 [http://hdl.handle.net/10807/165078]

Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod

Sibilla, Giovanni
2008

Abstract

Una ricerca sull'“evoluzione” digitale della musica e del suo rapporto con i media: un'analisi del cambiamento di modelli di produzione, distribuzione e consumo, confrontati con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Unpanorama complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine dei social media.
2008
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Bompiani
Sibilla, G., Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod, Bompiani, Milano 2008: 330 [http://hdl.handle.net/10807/165078]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/165078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact