Una ricerca sull'“evoluzione” digitale della musica e del suo rapporto con i media: un'analisi del cambiamento di modelli di produzione, distribuzione e consumo, confrontati con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Unpanorama complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine dei social media.
Sibilla, G., Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod, Bompiani, Milano 2008: 330 [http://hdl.handle.net/10807/165078]
Musica e media digitali. Linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod
Sibilla, Giovanni
2008
Abstract
Una ricerca sull'“evoluzione” digitale della musica e del suo rapporto con i media: un'analisi del cambiamento di modelli di produzione, distribuzione e consumo, confrontati con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Unpanorama complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine dei social media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.