Si fa una descrizione per esteso delle lingue maya presenti nel territorio del Guatemala. Si specifica che la lingua con più parlanti è il k'iche', seguita dal kak'chikel e da altre 16 lingue. Ci si sofferma sulla difficolta di comunicazione, non essendo le lingue comprensibile fra di sé, anche se discendenti di un solo troncone, il mayense. Si cita il caso del film Distanza, in cui un padre cerca una figlia scomparsa e quando la trova, lei parla una lingua maya diversa ed entrambi hanno bisogno di un interprete in castigliano, lingua franca per i maya del Guatemala.
Liano, D. J., Les Mayas de Guatemala aujourd'hui, in Aa. Vv, A. V., La Llorona, Alice Edition, Paris 2020 677: 58-62 [http://hdl.handle.net/10807/165061]
Les Mayas de Guatemala aujourd'hui
Liano, Dante Jose'
2020
Abstract
Si fa una descrizione per esteso delle lingue maya presenti nel territorio del Guatemala. Si specifica che la lingua con più parlanti è il k'iche', seguita dal kak'chikel e da altre 16 lingue. Ci si sofferma sulla difficolta di comunicazione, non essendo le lingue comprensibile fra di sé, anche se discendenti di un solo troncone, il mayense. Si cita il caso del film Distanza, in cui un padre cerca una figlia scomparsa e quando la trova, lei parla una lingua maya diversa ed entrambi hanno bisogno di un interprete in castigliano, lingua franca per i maya del Guatemala.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.