Il saggio affronta il tema del contributo della ricerca educativa al governo e allo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione ancorando l’analisi ad alcune questioni significative che pongono in luce la complessità del rapporto tra ricerca, pratica e politiche educative. L’impossibilità di interpretare questa relazione in termini di corrispondenza, naturalità e linearità invoca innovazioni di merito – veri e propri challenge epistemologici e metodologici - per la ricerca pedagogico- educativa. In tale prospettiva è possibile delineare alcune direzioni principali di impegno per una ricerca intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale del governo e dello sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione. Una prima direzione attiene alla scelta delle tematiche e oggetti di ricerca significativi ai fini del supporto a orientamenti e decisioni di politica educativa. Una seconda direzione inerisce la questione della ricerca educativa come risorsa per avvalorare la pratica; una terza dimensione, infine, riguarda la ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa.
Vigano', R. M., La ricerca educativa: risorsa per il governo e lo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione, in Girotti, L. (ed.), La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento, Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2009: 15- 22 [http://hdl.handle.net/10807/16505]
La ricerca educativa: risorsa per il governo e lo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione
Vigano', Renata Maria
2009
Abstract
Il saggio affronta il tema del contributo della ricerca educativa al governo e allo sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione ancorando l’analisi ad alcune questioni significative che pongono in luce la complessità del rapporto tra ricerca, pratica e politiche educative. L’impossibilità di interpretare questa relazione in termini di corrispondenza, naturalità e linearità invoca innovazioni di merito – veri e propri challenge epistemologici e metodologici - per la ricerca pedagogico- educativa. In tale prospettiva è possibile delineare alcune direzioni principali di impegno per una ricerca intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale del governo e dello sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione. Una prima direzione attiene alla scelta delle tematiche e oggetti di ricerca significativi ai fini del supporto a orientamenti e decisioni di politica educativa. Una seconda direzione inerisce la questione della ricerca educativa come risorsa per avvalorare la pratica; una terza dimensione, infine, riguarda la ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.