Il processo di rinnovamento delle caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari ha portato alla progressiva introduzione sul mercato italiano di titoli caratterizzati da una struttura mista, ovvero dall’accostamento di strutture morfologiche elementari (in genere obbligazionarie) e di strumenti dal contenuto opzionale. Le forme più recenti (e dal contenuto maggiormente innovativo) di strumenti di debito, provvisti di opzioni, sono essenzialmente riconducibili alle obbligazioni strutturate. Più conosciute risultano invece le obbligazioni convertibili in azioni e le obbligazioni con warrant; queste, infatti, sono forme di investimento presenti sul nostro mercato ormai da diversi decenni. Di seguito verranno illustrate le caratteristiche tecniche di tali strumenti, evidenziando di volta in volta le modalità di unbundling, ovvero di scomposizione di ogni titolo nelle sue componenti elementari.
Pampurini, F., Le obbligazioni provviste di opzioni, i titoli strutturati e gli altri strumenti finanziari, in Alberto, B. (ed.), I mercati e gli strumenti finanziari, ISEDI, Torino 2020: 205- 224 [https://hdl.handle.net/10807/164601]
Le obbligazioni provviste di opzioni, i titoli strutturati e gli altri strumenti finanziari
Pampurini, Francesca
Primo
2020
Abstract
Il processo di rinnovamento delle caratteristiche tecniche degli strumenti finanziari ha portato alla progressiva introduzione sul mercato italiano di titoli caratterizzati da una struttura mista, ovvero dall’accostamento di strutture morfologiche elementari (in genere obbligazionarie) e di strumenti dal contenuto opzionale. Le forme più recenti (e dal contenuto maggiormente innovativo) di strumenti di debito, provvisti di opzioni, sono essenzialmente riconducibili alle obbligazioni strutturate. Più conosciute risultano invece le obbligazioni convertibili in azioni e le obbligazioni con warrant; queste, infatti, sono forme di investimento presenti sul nostro mercato ormai da diversi decenni. Di seguito verranno illustrate le caratteristiche tecniche di tali strumenti, evidenziando di volta in volta le modalità di unbundling, ovvero di scomposizione di ogni titolo nelle sue componenti elementari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.