Dopo l’analisi del settore, l’analisi delle strategie competitive di base è la seconda tappa nella comprensione della strategia competitiva. Essa assume come punto di partenza l’analisi del settore, che è volta ad individuare le cause che spiegano: – la redditività media del settore in un certo periodo (espressa dalla red- ditività media del capitale investito, ovvero dal rapporto tra il risultato operativo complessivamente ottenuto nel settore e il capitale investito complessivo del settore); – la variabilità della redditività del settore da un gruppo di aziende all’altro, o da un’azienda all’altra, osservati nello stesso periodo; – la variabilità della redditività media del settore in periodi successivi (definita dal trend di medio-lungo periodo, dall’ampiezza delle oscil- lazioni rispetto al trend e dalla frequenza delle oscillazioni).

Russo, P., Struttura del settore e posizionamento dell’impresa, in Coda, V., Invernizzi, G., Russo, P. (ed.), La strategia aziendale, McGraw-Hill Education, Milano 2017: 160- 314 [http://hdl.handle.net/10807/164309]

Struttura del settore e posizionamento dell’impresa

Russo, Paolo
2017

Abstract

Dopo l’analisi del settore, l’analisi delle strategie competitive di base è la seconda tappa nella comprensione della strategia competitiva. Essa assume come punto di partenza l’analisi del settore, che è volta ad individuare le cause che spiegano: – la redditività media del settore in un certo periodo (espressa dalla red- ditività media del capitale investito, ovvero dal rapporto tra il risultato operativo complessivamente ottenuto nel settore e il capitale investito complessivo del settore); – la variabilità della redditività del settore da un gruppo di aziende all’altro, o da un’azienda all’altra, osservati nello stesso periodo; – la variabilità della redditività media del settore in periodi successivi (definita dal trend di medio-lungo periodo, dall’ampiezza delle oscil- lazioni rispetto al trend e dalla frequenza delle oscillazioni).
2017
Italiano
La strategia aziendale
9788838694486
McGraw-Hill Education
Russo, P., Struttura del settore e posizionamento dell’impresa, in Coda, V., Invernizzi, G., Russo, P. (ed.), La strategia aziendale, McGraw-Hill Education, Milano 2017: 160- 314 [http://hdl.handle.net/10807/164309]
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