Dopo l’analisi del settore, l’analisi delle strategie competitive di base è la seconda tappa nella comprensione della strategia competitiva. Essa assume come punto di partenza l’analisi del settore, che è volta ad individuare le cause che spiegano: – la redditività media del settore in un certo periodo (espressa dalla red- ditività media del capitale investito, ovvero dal rapporto tra il risultato operativo complessivamente ottenuto nel settore e il capitale investito complessivo del settore); – la variabilità della redditività del settore da un gruppo di aziende all’altro, o da un’azienda all’altra, osservati nello stesso periodo; – la variabilità della redditività media del settore in periodi successivi (definita dal trend di medio-lungo periodo, dall’ampiezza delle oscil- lazioni rispetto al trend e dalla frequenza delle oscillazioni).
Russo, P., Struttura del settore e posizionamento dell’impresa, in Coda, V., Invernizzi, G., Russo, P. (ed.), La strategia aziendale, McGraw-Hill Education, Milano 2017: 160- 314 [http://hdl.handle.net/10807/164309]
Struttura del settore e posizionamento dell’impresa
Russo, Paolo
2017
Abstract
Dopo l’analisi del settore, l’analisi delle strategie competitive di base è la seconda tappa nella comprensione della strategia competitiva. Essa assume come punto di partenza l’analisi del settore, che è volta ad individuare le cause che spiegano: – la redditività media del settore in un certo periodo (espressa dalla red- ditività media del capitale investito, ovvero dal rapporto tra il risultato operativo complessivamente ottenuto nel settore e il capitale investito complessivo del settore); – la variabilità della redditività del settore da un gruppo di aziende all’altro, o da un’azienda all’altra, osservati nello stesso periodo; – la variabilità della redditività media del settore in periodi successivi (definita dal trend di medio-lungo periodo, dall’ampiezza delle oscil- lazioni rispetto al trend e dalla frequenza delle oscillazioni).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Russo_Posizionamento dell'impresa.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
7.41 MB
Formato
Unknown
|
7.41 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.