pur nella consapevolezza delle condizioni di frammentarietà e di provvisorietà che connotano le idee attuali, riteniamo opportuno elaborare qualche riflessione, in chiave operativa, sulle possibilità di organizzazione del contesto scolastico nelle sue coordinate spaziali e temporali, le quali, riprendendo la nostra metafora della casa, occupano una posizione centrale e di rilievo. Come ben sappiamo, sicuramente un tema dominante di questo periodo quello dello spazio: lo spazio della didattica online, con le sue distanze siderali, ma anche quello che ci impone di rimanere lontani per ridurre i rischi di contagio. Sappiamo anche come lo spazio assuma una rilevanza enorme in ambito scolastico, al punto da essere definito da Loris Malaguzzi nel suo ruolo di “terzo educatore” . Ma un tema centrale di oggi non riguarda solo lo spazio, bensì anche il tempo fluido che ha ceduto il passo al tempo contingentato, iperorganizzato e scandito nei minimi termini.
Sala, R., I giardini, i locali e gli orologi: gli spazi e il tempo dentro la scuola, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson Italia, Milano 2020: 164- 195 [http://hdl.handle.net/10807/164290]
I giardini, i locali e gli orologi: gli spazi e il tempo dentro la scuola
Sala, Roberta
2020
Abstract
pur nella consapevolezza delle condizioni di frammentarietà e di provvisorietà che connotano le idee attuali, riteniamo opportuno elaborare qualche riflessione, in chiave operativa, sulle possibilità di organizzazione del contesto scolastico nelle sue coordinate spaziali e temporali, le quali, riprendendo la nostra metafora della casa, occupano una posizione centrale e di rilievo. Come ben sappiamo, sicuramente un tema dominante di questo periodo quello dello spazio: lo spazio della didattica online, con le sue distanze siderali, ma anche quello che ci impone di rimanere lontani per ridurre i rischi di contagio. Sappiamo anche come lo spazio assuma una rilevanza enorme in ambito scolastico, al punto da essere definito da Loris Malaguzzi nel suo ruolo di “terzo educatore” . Ma un tema centrale di oggi non riguarda solo lo spazio, bensì anche il tempo fluido che ha ceduto il passo al tempo contingentato, iperorganizzato e scandito nei minimi termini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.