Come possiamo, alla luce del lungo periodo di lockdown e di chiusura delle scuole, immaginare, comprendere e prenderci carico della dinamica mancanza-preoccupazione-cura? In termini più concreti, quali sono i bisogni che gli alunni e gli studenti possono manifestare e quali strategie potremmo mettere in atto, per conoscerli e comprenderli, prima ancora di agire?Lo scopo di questo contributo va nella direzione di aiutare i docenti a riconoscere la specificità dei bisogni dei loro studenti, a saperli collocare nella loro storia e nella loro personalissima narrazione, a comprenderli e ad analizzarli per mettere in moto percorsi di intervento non omologanti, ma differenziati sulla base delle diverse risposte che possiamo attenderci

Sala, R., Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020: 91- 126 [http://hdl.handle.net/10807/164289]

Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown

Sala, Roberta
2020

Abstract

Come possiamo, alla luce del lungo periodo di lockdown e di chiusura delle scuole, immaginare, comprendere e prenderci carico della dinamica mancanza-preoccupazione-cura? In termini più concreti, quali sono i bisogni che gli alunni e gli studenti possono manifestare e quali strategie potremmo mettere in atto, per conoscerli e comprenderli, prima ancora di agire?Lo scopo di questo contributo va nella direzione di aiutare i docenti a riconoscere la specificità dei bisogni dei loro studenti, a saperli collocare nella loro storia e nella loro personalissima narrazione, a comprenderli e ad analizzarli per mettere in moto percorsi di intervento non omologanti, ma differenziati sulla base delle diverse risposte che possiamo attenderci
2020
Italiano
Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
8891920746
Pearson
Sala, R., Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020: 91- 126 [http://hdl.handle.net/10807/164289]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/164289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact