Come possiamo, alla luce del lungo periodo di lockdown e di chiusura delle scuole, immaginare, comprendere e prenderci carico della dinamica mancanza-preoccupazione-cura? In termini più concreti, quali sono i bisogni che gli alunni e gli studenti possono manifestare e quali strategie potremmo mettere in atto, per conoscerli e comprenderli, prima ancora di agire?Lo scopo di questo contributo va nella direzione di aiutare i docenti a riconoscere la specificità dei bisogni dei loro studenti, a saperli collocare nella loro storia e nella loro personalissima narrazione, a comprenderli e ad analizzarli per mettere in moto percorsi di intervento non omologanti, ma differenziati sulla base delle diverse risposte che possiamo attenderci
Sala, R., Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020: 91- 126 [http://hdl.handle.net/10807/164289]
Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown
Sala, Roberta
2020
Abstract
Come possiamo, alla luce del lungo periodo di lockdown e di chiusura delle scuole, immaginare, comprendere e prenderci carico della dinamica mancanza-preoccupazione-cura? In termini più concreti, quali sono i bisogni che gli alunni e gli studenti possono manifestare e quali strategie potremmo mettere in atto, per conoscerli e comprenderli, prima ancora di agire?Lo scopo di questo contributo va nella direzione di aiutare i docenti a riconoscere la specificità dei bisogni dei loro studenti, a saperli collocare nella loro storia e nella loro personalissima narrazione, a comprenderli e ad analizzarli per mettere in moto percorsi di intervento non omologanti, ma differenziati sulla base delle diverse risposte che possiamo attenderciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.