La dispersione scolastica è una sfida per la scuola italiana e deve essere affrontata utilizzando strumenti integrati, rivolti a target diversificati. Il contributo problematizza gli esiti di una sperimentazione condotta da ENAIP in Lombardia (VA). Il progetto, rivolto ad alunni di secondaria di primo grado a rischio di abbandono, mira a far sperimentare attraverso percorsi laboratoriali svolti nel segmento formativo successivo (formazione professionale) e centrati sulla realizzazione di un prodotto, occasioni di successo formativo utili ai ragazzi per aumentare l’autostima e per scoprire le proprie competenze e talenti.

Lisimberti, C., Montalbetti, K., Sperimentare il successo formativo attraverso il fare. Il punto di vista degli studenti, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini V, R. V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Rovato (BS) - Lecce 2020: 724- 737 [http://hdl.handle.net/10807/163993]

Sperimentare il successo formativo attraverso il fare. Il punto di vista degli studenti

Lisimberti, Cristina;Montalbetti, Katia
2020

Abstract

La dispersione scolastica è una sfida per la scuola italiana e deve essere affrontata utilizzando strumenti integrati, rivolti a target diversificati. Il contributo problematizza gli esiti di una sperimentazione condotta da ENAIP in Lombardia (VA). Il progetto, rivolto ad alunni di secondaria di primo grado a rischio di abbandono, mira a far sperimentare attraverso percorsi laboratoriali svolti nel segmento formativo successivo (formazione professionale) e centrati sulla realizzazione di un prodotto, occasioni di successo formativo utili ai ragazzi per aumentare l’autostima e per scoprire le proprie competenze e talenti.
2020
Italiano
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
978-88-6760-651-1
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Lisimberti, C., Montalbetti, K., Sperimentare il successo formativo attraverso il fare. Il punto di vista degli studenti, in Elia, G., Polenghi, S., Rossini V, R. V. (ed.), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Rovato (BS) - Lecce 2020: 724- 737 [http://hdl.handle.net/10807/163993]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact