Il seguente capitolo affronta la tematica della valutazione dei Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale. Attribuire un valore ad un oggetto intrinsecamente intangibile e ad alta complessità quale un percorso di formazione significa stabilirne la qualità, l’efficienza e l’efficacia e definirne quali possono essere i benefici/vantaggi e l’arricchimento in termini di esperienza e di conoscenze che i partecipanti potranno trarvi. Questo capitolo si articola dapprima presentando a grandi linee il contesto sociale e culturale entro cui si sta sviluppando il tema della valutazione dei programmi di prevenzione sociale per arrivare poi a definire la valutazione nei Percorsi L.G. La riflessione sui diverse livelli, sulla metodologia e sugli strumenti della valutazione saranno presentati nel capitolo successivo.

Donato, S., Guglielmetti, C., Valutare per conoscere: la valutazione nei Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale., in Iafrate, R., Rosnati Palandri, R. R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale., Erickson, Trento 2007: 55- 64 [http://hdl.handle.net/10807/16363]

Valutare per conoscere: la valutazione nei Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale.

Donato, Silvia;Guglielmetti, Chiara
2007

Abstract

Il seguente capitolo affronta la tematica della valutazione dei Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale. Attribuire un valore ad un oggetto intrinsecamente intangibile e ad alta complessità quale un percorso di formazione significa stabilirne la qualità, l’efficienza e l’efficacia e definirne quali possono essere i benefici/vantaggi e l’arricchimento in termini di esperienza e di conoscenze che i partecipanti potranno trarvi. Questo capitolo si articola dapprima presentando a grandi linee il contesto sociale e culturale entro cui si sta sviluppando il tema della valutazione dei programmi di prevenzione sociale per arrivare poi a definire la valutazione nei Percorsi L.G. La riflessione sui diverse livelli, sulla metodologia e sugli strumenti della valutazione saranno presentati nel capitolo successivo.
Italiano
Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale.
Donato, S., Guglielmetti, C., Valutare per conoscere: la valutazione nei Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale., in Iafrate, R., Rosnati Palandri, R. R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale., Erickson, Trento 2007: 55- 64 [http://hdl.handle.net/10807/16363]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/16363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact