Nel corso degli ultimi decenni l’Unione europea ha compiuto una scelta di campo apprestando un proprio sistema di protezione dei diritti dell’uomo, che va ad affiancarsi ad altri già esistenti e volti a garantire, in larga misura, gli stessi diritti individuali alle stesse categorie di persone. La coesistenza di una pluralità di strumenti vincolanti, pur sollevando delicati problemi, compreso quello del coordinamento tra gli organi preposti al controllo della loro applicazione, non sembra tuttavia produrre necessariamente effetti negativi. Lo studio intende dimostrare che, non essendo a portata di mano la formale adesione dell’UE alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, la sovrapposizione di strumenti giuridici e di istanze giudiziarie e semi-giudiziarie non costituiscono una minaccia per la sicurezza giuridica del sistema.
Fumagalli Meraviglia, M., La tutela dei diritti dell'uomo oltre la Costituzione europea, in Draetta, U., Santini, A. (ed.), L'Unione europea in cerca di identità Problemi e prospettive dopo il fallimento della Costituzione, Giuffrè Editore, Milano 2008: 101- 140 [http://hdl.handle.net/10807/16346]
La tutela dei diritti dell'uomo oltre la Costituzione europea
Fumagalli Meraviglia, Marinella
2008
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni l’Unione europea ha compiuto una scelta di campo apprestando un proprio sistema di protezione dei diritti dell’uomo, che va ad affiancarsi ad altri già esistenti e volti a garantire, in larga misura, gli stessi diritti individuali alle stesse categorie di persone. La coesistenza di una pluralità di strumenti vincolanti, pur sollevando delicati problemi, compreso quello del coordinamento tra gli organi preposti al controllo della loro applicazione, non sembra tuttavia produrre necessariamente effetti negativi. Lo studio intende dimostrare che, non essendo a portata di mano la formale adesione dell’UE alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, la sovrapposizione di strumenti giuridici e di istanze giudiziarie e semi-giudiziarie non costituiscono una minaccia per la sicurezza giuridica del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.