L’oggetto di questo lavoro monografico è il criterio giurisdizionale universale in materia penale, di cui ci si propone di indagare lo status all’interno dell’ordinamento internazionale. Più precisamente, si vuole verificare se esista o meno una norma consuetudinaria in materia di giurisdizione universale e, in caso affermativo, quale sia il suo contenuto. Sulla scorta dei risultati dell’indagine, ci si propone, inoltre, di formulare delle ipotesi circa i possibili sviluppi futuri del criterio.
La Manna, M., La giurisdizione penale universale nel diritto internazionale, Editoriale Scientifica, NAPOLI -- ITA 2020:<<LA RICERCA DEL DIRITTO NELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE>>,28 284 [http://hdl.handle.net/10807/163120]
La giurisdizione penale universale nel diritto internazionale
La Manna, Mariangela
2020
Abstract
L’oggetto di questo lavoro monografico è il criterio giurisdizionale universale in materia penale, di cui ci si propone di indagare lo status all’interno dell’ordinamento internazionale. Più precisamente, si vuole verificare se esista o meno una norma consuetudinaria in materia di giurisdizione universale e, in caso affermativo, quale sia il suo contenuto. Sulla scorta dei risultati dell’indagine, ci si propone, inoltre, di formulare delle ipotesi circa i possibili sviluppi futuri del criterio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.