L’ascolto è quell’atto educativo originario che viene prima della parola e ci permette di stare “dalla parte” dei bambini. Non si tratta di una generica disposizione a sentire, ma di un atto volontario, che rivela un certo modo di guardare i bambini, riconoscendoli protagonisti dei loro percorsi di crescita, in relazione con sé, con gli altri, con il mondo. Mettere al centro i bambini, valorizzandoli come agenti di cambiamento e attori della loro storia, significa garantire loro il diritto fondamentale di far sentire la propria voce, all’interno di trame relazionali in cui possono essere riconosciuti come interlocutori attivi. Attraverso una pedagogia dell’ascolto, è possibile scoprire che dietro i comportamenti e le parole infantili ci sono delle competenze, delle opinioni, in altri termini delle teorie sulla vita e sul mondo.

Amadini, M., Ascoltare l’infanzia, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020: 34 [http://hdl.handle.net/10807/163042]

Ascoltare l’infanzia

Amadini, Monica
2020

Abstract

L’ascolto è quell’atto educativo originario che viene prima della parola e ci permette di stare “dalla parte” dei bambini. Non si tratta di una generica disposizione a sentire, ma di un atto volontario, che rivela un certo modo di guardare i bambini, riconoscendoli protagonisti dei loro percorsi di crescita, in relazione con sé, con gli altri, con il mondo. Mettere al centro i bambini, valorizzandoli come agenti di cambiamento e attori della loro storia, significa garantire loro il diritto fondamentale di far sentire la propria voce, all’interno di trame relazionali in cui possono essere riconosciuti come interlocutori attivi. Attraverso una pedagogia dell’ascolto, è possibile scoprire che dietro i comportamenti e le parole infantili ci sono delle competenze, delle opinioni, in altri termini delle teorie sulla vita e sul mondo.
2020
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Scholé - Morcelliana
Amadini, M., Ascoltare l’infanzia, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020: 34 [http://hdl.handle.net/10807/163042]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact