Ogni contesto scolastico è la risultante dell'interdipendenza sistemica di diversi fattori: relazionali, organizzativi, didattici. Nella scuola di oggi le relazioni interpersonali assumono grande rilevanza: sono strategiche più di altri elementi nel determinare il funzionamento e la qualità educativa dei contesti. Il contributo si sofferma in tal senso sulle interazioni tra le figure professionali che quotidianamente lavorano fianco a fianco nella scuola. La diffusione di una logica collaborativa fa crescere le professionalità, i saperi, ma anche le persone. Il lavoro collegiale può generare un patrimonio pedagogico comune e accomunante per tutti i soggetti che compongono l'istituzione.
Amadini, M., La scuola: il lavoro nel collegio, in S. Kanizsa, F. Z. (ed.), La vita a suola, Raffaello Cortina Editore, Milano 2020: 157- 176 [http://hdl.handle.net/10807/163031]
La scuola: il lavoro nel collegio
Amadini, Monica
2020
Abstract
Ogni contesto scolastico è la risultante dell'interdipendenza sistemica di diversi fattori: relazionali, organizzativi, didattici. Nella scuola di oggi le relazioni interpersonali assumono grande rilevanza: sono strategiche più di altri elementi nel determinare il funzionamento e la qualità educativa dei contesti. Il contributo si sofferma in tal senso sulle interazioni tra le figure professionali che quotidianamente lavorano fianco a fianco nella scuola. La diffusione di una logica collaborativa fa crescere le professionalità, i saperi, ma anche le persone. Il lavoro collegiale può generare un patrimonio pedagogico comune e accomunante per tutti i soggetti che compongono l'istituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.