Il contributo intende offrire una riflessione sul modo di promuovere i diritti fondamentali in età adolescenziale, considerando i cambiamenti specifici e i compiti di sviluppo propri di questo tempo. Si aprono orientamenti in merito allo sviluppo della coscienza etica, all'educazione alla legalità, si analizzano situazioni particolarmente critiche e si aprono piste di lavoro concrete per insegnanti, educatori e formatori.
Augelli, A., Quando i diritti "crescono": educare la coscienza civica in adolescenza, in Amadini, M., Augelli, A., Bobbio, A., D'Addelfio, G., Musi, E. (ed.), Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020: 193- 224 [http://hdl.handle.net/10807/162959]
Quando i diritti "crescono": educare la coscienza civica in adolescenza
Augelli, Alessandra
Primo
2020
Abstract
Il contributo intende offrire una riflessione sul modo di promuovere i diritti fondamentali in età adolescenziale, considerando i cambiamenti specifici e i compiti di sviluppo propri di questo tempo. Si aprono orientamenti in merito allo sviluppo della coscienza etica, all'educazione alla legalità, si analizzano situazioni particolarmente critiche e si aprono piste di lavoro concrete per insegnanti, educatori e formatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.