Da più parti, questo tempo viene definito come un tempo di crisi. Si tratta di una crisi del modello di società che ha preso forma in Occidente negli ultimi decenni del ‘900 e si è poi replicato in giro per il mondo con i processi di globalizzazione. Il momento storico spartiacque è costituito dal 1989, anno in cui avviene la caduta del Muro di Berlino e si realizza una convergenza ampia sul modello di mercato. I processi che si innescano di seguito riconfigurano, infatti, il modello di sviluppo economico così come la convivenza collettiva, le cornici culturali, le esperienze soggettive. Tutto si muove secondo logiche funzionali che imprimono alla vita sociale e individuale un’espansione ed un’accelerazione fino ad allora impensate, la cui battuta d’arresto nel 2008 apre e prolunga, nel tempo, una crisi che si rivela essere non solo finanziaria ed economica, bensì anche sociale, ambientale, culturale, antropologica e spirituale.
Martinelli, M., Appunti per una lettura della società contemporanea, in Paolo Martinell, P. M., Né stranieri né ospiti, Glossa Editrice, Milano 2020: 15-34 [http://hdl.handle.net/10807/162857]
Appunti per una lettura della società contemporanea
Martinelli, MonicaPrimo
2020
Abstract
Da più parti, questo tempo viene definito come un tempo di crisi. Si tratta di una crisi del modello di società che ha preso forma in Occidente negli ultimi decenni del ‘900 e si è poi replicato in giro per il mondo con i processi di globalizzazione. Il momento storico spartiacque è costituito dal 1989, anno in cui avviene la caduta del Muro di Berlino e si realizza una convergenza ampia sul modello di mercato. I processi che si innescano di seguito riconfigurano, infatti, il modello di sviluppo economico così come la convivenza collettiva, le cornici culturali, le esperienze soggettive. Tutto si muove secondo logiche funzionali che imprimono alla vita sociale e individuale un’espansione ed un’accelerazione fino ad allora impensate, la cui battuta d’arresto nel 2008 apre e prolunga, nel tempo, una crisi che si rivela essere non solo finanziaria ed economica, bensì anche sociale, ambientale, culturale, antropologica e spirituale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.