Lo sforzo di costruire delle risposte al problema dell'esistenza dell'altro da sé è qualcosa che accomuna le tradizioni culturali più diverse, dato che tutte si trovano inevitabilmente a doverlo affrontare, comprendere, codificare. Ma le risposte si differenziano da cultura e cultura. Esse consentono in tal modo di dare spessore al dialogo tra i diversi universi e tra i soggetti che altrimenti rischierebbero di rimanere eccessivamente astratto.
Martinelli, M., L'altro degli altri. La questione dell'alterità in due comunità di stranieri a Milano, in Cesareo Vincenz, C. V. (ed.), L'altro. Identità, dialogo e conflitto nella società plurale, Vita e Pensiero, Milano 2004: 157- 203 [http://hdl.handle.net/10807/162828]
L'altro degli altri. La questione dell'alterità in due comunità di stranieri a Milano
Martinelli, Monica
2004
Abstract
Lo sforzo di costruire delle risposte al problema dell'esistenza dell'altro da sé è qualcosa che accomuna le tradizioni culturali più diverse, dato che tutte si trovano inevitabilmente a doverlo affrontare, comprendere, codificare. Ma le risposte si differenziano da cultura e cultura. Esse consentono in tal modo di dare spessore al dialogo tra i diversi universi e tra i soggetti che altrimenti rischierebbero di rimanere eccessivamente astratto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.